Come uccidere le zanzare: le metodologie più efficaci

Durante i mesi caldi questi insetti costituiscono un vero problema. Riuscire a trovare la risposta giusta a come uccidere le zanzare rappresenterebbe la soluzione di un grosso inconveniente.

Infatti, al calare del sole questi piccoli insetti alati, attratti dalle luci, accorrono verso le case, le vie, i giardini.

Qui le zanzare femmine, richiamate dal calore dei corpi, pungono la pelle di persone e animali per succhiarne il sangue. In genere la puntura si limita a provocare un ponfo rosso e pruriginoso, anche se alcune specie di zanzare possono essere veicolo di infezioni e malattie.

La sensibilità personale alla puntura delle zanzare è diversa tra individui e alcune persone sono più di altre soggette a esserne vittime. Uccidere le zanzare una ad una è molto difficile se non proprio impossibile, bisogna perciò trovare soluzioni più efficaci.come-uccidere-le-zanzare

Come uccidere le zanzare.

Spruzzare un prodotto insetticida è una soluzione valida ma di poca durata. L’areazione dei locali fa durare ben poco l’efficacia di questo metodo.

Spesso, poi, per uccidere l’insetto bisogna che il getto dello spray sia diretto su di esso.

Altre forme di insetticida sono azionate da un diffusore che rilascia, semmai azionato da un timer, il prodotto nell’ambiente garantendo un certo numero di giorni o di notti senza zanzare. Lo stesso tipo di effetto è dato anche dalle piastrine che vanno inserite in un apparecchio elettrico apposito.

In ogni caso è bene leggere le istruzioni per non incorrere in un uso incauto, come bisogna stare attenti ai pericoli e alla tossicità per i bambini o gli altri animali domestici.

Ambienti esterni

Come uccidere le zanzare in un ambiente esterno in giardino o in generale in uno spazio aperto: una discreta difesa dalle zanzare la si può ottenere coltivando piante che aiutino a tenerle lontane come la lantana, una tra le più efficaci, e poi la cedronella, le piante di agrumi, il basilico, il rosmarino, la menta o l’erba gatta.

Come anche le candele alla citronella, è il fumo delle candele a far stare a distanza le zanzare. Questi rimedi naturali, quindi, possono aiutare solo ad allontanarle, mentre per uccidere le zanzare presenti in giardino o in terrazza si può far ricorso alle lampade antizanzara o ai dispositivi a ultrasuoni.

La moderna tecnologia ha messo a punto un nuovo metodo di lotta alle zanzare, si tratta di un impianto a nebulizzazione per esterni che permette di liberarsi del problema zanzare su ampi spazi.

Come uccidere le zanzare: le larve

Perché la lotta alle zanzare sia efficace bisogna uccidere le larve, svuotando i contenitori d’acqua come i sottovasi e irrorandoli con gli insetticidi.

Per altre informazioni clicca quì