Digital Transformation e e-Business: i master della digital innovation

Chi al giorno d’oggi vuole entrare nel mondo del lavoro assumendo una figura professionale all’avanguardia, capace di traghettare la sua azienda nel XXI secolo con successo, non può ignorare una delle rivoluzioni più radicali avvenute negli ultimi anni: l’avvento del digitale in ogni ambito della nostra vita.

La rivoluzione digitale: i cambiamenti nel quotidiano e nelle strategie lavorative

Negli ultimi anni l’uso del personal computer ha conosciuto una crescita costante e vertiginosa: grazie ad una connessione ad internet attualmente ognuno di noi può svolgere moltissime attività diverse. Non solo è possibile inviare e ricevere posta, scambiarsi messaggi e chattare con persone che possono trovarsi anche dall’altra parte del mondo: grazie al world wide web possiamo acquistare beni e servizi, interagire con le Pubbliche Amministrazioni, ed avere un’idea più precisa del mondo che ci circonda. Questo processo si è accelerato con la diffusione di nuovi dispositivi digitali, quali gli smartphone e i tablet, che permettono di essere connessi praticamente sempre, in qualunque luogo ci si trovi.

Le ripercussioni sul mondo dei mercati internazionali: la nascita dell’e-business

Era inevitabile che una tale radicale trasformazione delle abitudini delle persone avesse delle ripercussioni anche nell’ambito del mondo del lavoro. Chi oggi opera in un’azienda, quale che sia il settore produttivo cui appartiene e quale che sia il prodotto che realizza, non può ignorare le enormi potenzialità che possono derivare da una presenza in rete. La creazione di un sito web è un’azione imprescindibile per ogni realtà commerciale, che quindi necessita nel suo team di figure professionali in grado di gestire al meglio questo aspetto innovativo dell’amministrazione che prende il nome di e-business. La digital transformation, ovvero la trasformazione digitale, ha investito ogni ambito produttivo: e anche il mondo della formazione si è adeguato.

I master in e-commerce e digital innovation

Il marketing applicato alle realtà digitali è un settore completamente nuovo e in pieno sviluppo: quindi è difficile acquisire competenze adeguate in tal senso senza frequentare corsi di formazione specifici, capaci di fornire gli strumenti necessari per essere competitivi anche nel campo delle nuove tecnologie. Per questo molte scuole di formazione superiore hanno attivato master in e-commerce e e-business. Ad esempio, presso la BBS sono stati creati molti percorsi di studio ad hoc, che si prefiggono il compito di dare a chi li frequenta tutte le armi necessarie per affrontare la digital transformation.

L’offerta della BBS: master in digital commerce, digital business, new media

digital-businessLe possibilità offerte dalla Bologna Business School, l’ateneo di alta formazione nato da una branca dell’Alma Mater Studiorum Bononiae, cercano di coprire tutte le diverse direzioni nelle quali si diramano le competenze digitali. Ad esempio, è possibile iscriversi al Master in Digital Commerce, che si svolge in inglese con la collaborazione di importanti aziende leader nei multimedia, quali Yoox-Net-A-Porter, Boston Consulting Group, Google, IBM, e WPP. Oppure, si potrebbe valutare l’opportunità di frequentare il Master Executive in Digital Business, organizzato su un format part-time che consente la frequenza anche da parte di chi già è impegnato nel mondo del lavoro. Per chi volesse seguire un corso dalla struttura ancora più snella e flessibile c’è il Digital Marketing and Communication Executive Program, che prevede in tutto 14 giornate. Le materie trattate sono: Digital Strategy, Web Marketing, Social Media Marketing, Digital PR & story telling, Mobile Marketing & e-commerce, Display advertising. Si può anche decidere di seguire solo gli argomenti di maggiore interesse.

Le nuove tecnologie avranno uno sviluppo sempre maggiore in futuro e sicuramente rappresentano una grande opportunità dal punto di vista lavorativo. Conoscerle e padroneggiarle in modo adeguato può garantire una carriera di successo e piena di soddisfazioni.